Tommaso Ranchino

DIRETTORE ARTISTICO

Tommaso Ranchino si innamora del cinema ben presto, anche se inizialmente solo per caso.

La passione per il grande schermo cresce insieme a lui, diventa giornalista e s'inserisce nell'editoria culturale realizzando per varie riviste specializzate recensioni, interviste, approfondimenti e monografie su registi, attori, sceneggiatori e produttori.

In questa attività matura una naturale inclinazione per i Festival e nel 2008 fondando Corti and Cigarettes realizza il suo grande sogno di valorizzare giovani talenti e promuovere al pubblico italiano opere provenienti da tutto il mondo e difficilmente reperibili. 

Vantando numerose collaborazioni con partner internazionali, si muove con dimestichezza tra i mercati soprattutto europei per selezionare le opere cinematografiche che presenta ogni anno a Corti and Cigarettes.

Si occupa oggi di dirigere l'area artistica della manifestazione, coordinando le selezioni dei cortometraggi e del materiale da inserire Fuori Concorso e negli Eventi Speciali, la gestione dei rapporti con il cast artistico del Festival e del palinsesto della manifestazione.

A questa sua attività dal 2011 affianca quella di produttore esecutivo. Nel 2012 e nel 2013 ha presentato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia i cortometraggi da lui prodotti "Rosso vivo" di Annamaria Liguori con Fabio Troiano, Lorenzo Balducci, Pino Quartullo, Marco Iannone e Emilia Verginelli, "La vita continua" di Pino Quartullo con Ricky Tognazzi, Francesco Pannofino, Ludovico Fremont, Emanuela Rossi, Pietro De Silva, Andrea Dianetti, Laura Lattuada, Cesare Bocci e Cludia Fiorentini e "Insieme" di Annamaria Liguori con Nicolas Vaporidis, Monica Scattini, Euridice Axen e Giorgia Wurth.

Nel 2014 ha curato la produzione esecutiva delle campagne di sensibilizzazione sociale "EpaC" (a sostegno dei malati di epatite C) e "How can we help you?" (per sensibilizzare la società civile riguardo la malattie rare).

 


Copyright © 2019 CORTI AND CIGARETTES è di proprietà di A.C. Meltin'Pot - P.Iva 09250301000