interviste edizione 2011

Presentazione esclusiva di ‘ROSSO VIVO’

Nella foto Lorenzo Balducci - Foto di Romolo Eucalitto Il cortometraggio Rosso Vivo di Annamaria Liguori è stato presentato in anteprima nazionale al pubblico il 18 settembre 2011 al Festival Internazionale del Cortometraggio Corti and Cigarettes alla Casa del Cinema di Roma e in anteprima internazionale alla 69° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia il 6 settembre 2012.

 

"Rosso Vivo" - prodotto da Girolamo Sirchia per la Fondazione Il Sangue realizzato in collaborazione con i produttori esecutivi Nicola Liguori e Tommaso Ranchino -  è un'opera di marketing sociale il cui obiettivo è quello, attraverso il mezzo artistico di un cortometraggio cinematografico della durata di circa 12 minuti, di sensibilizzare ed incentivare l'attività della donazione di sangue, molto critica nelle grandi città, soprattutto in relazione al grande apporto che il sangue dei donatori ha oggi nelle terapie d'impatto relative alla cura dei tumori del sangue.

 

Nello specifico "Rosso vivo" racconta la storia di un ragazzo (Lorenzo Balducci) che scopre di essere affetto da una forma di leucemia acuta, tale annuncio gli verrà dato in prima persona dal Prof. Mandelli, per la prima volta sullo schermo. Parallelamente all'interno di un'aula universitaria un Professore (Pino Quartullo), donatore di sangue abituale, interrompe la sua lezione per andare a donare il sangue proprio per le necessità del ragazzo leucemico, coinvolgendo un gruppo di suoi studenti, che lo accompagneranno al Centro Trasfusionale del Policlinico Umberto I di Roma. Lì una delle studentesse (Emilia Verginelli) scoprirà con grande dispiacere di non potere donare a causa del suo sottopeso, e convincerà il suo ragazzo (Marco Iannone) a donare il sangue, nonostante l'iniziale reticenza del giovane.

 

Nel cast anche Fabio Troiano, Roberto Posse, Gianluca Merolli, Edoardo Lofoco, Laura Menegotto, Azzurra Antonacci e Davide Del Corno.

 

Conferenza stampa di presentazione del Cortometraggio "Rosso Vivo" giovedì 15 settembre alle 12.00 in Campidoglio

 

Nella foto sopra: Lorenzo Balducci

 

Foto di Romolo Eucalitto e Luca Guastella

Marco Iannone e Emilia Verginelli

prof. Franco Mandelli

Da sx, Azzurra Antonacci, Laura Menegotto, Troiano, Pino Quartullo, Emilia Verginelli, Davide Del Corno, Edoardo Lo Foco

Roberto Posse (dx) e Lorenzo Balducci

Rosso Vivo: il corto che promuove la donazione del sangue

 

News

Corti and Cigarettes: il meglio di cinema, musica e danza

CORTI AND CIGARETTES: IL MEGLIO DI CINEMA, MUSICA E DANZA Si è chiusa con un grande successo di pubblico e critica la manifestazione della Capitale…

LINA WERTMULLER MADRINA DEL FESTIVAL

Sarà la splendida Lina Wertmuller a inaugurare il Gran Galà di Premiazione della VII edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio Corti and Cigarettes domenica 5…

IL PROGRAMMA DELL'EDIZIONE 2014

PROGRAMMA UFFICIALE Roma, 4-5 ottobre 2014 Auditorium Conciliazione – via della Conciliazione 4     SABATO 4 OTTOBRE     14.30-17:00: CORTI INTERNAZIONALI   In…


Copyright © 2019 CORTI AND CIGARETTES è di proprietà di A.C. Meltin'Pot - P.Iva 09250301000