Festival Info

CORTI AND CIGARETTES: il Festival Internazionale del Cortometraggio

Il Festival internazionale del Cortometraggio Corti and Cigarettes,  giunto alla VII edizione, rinnova anche per il 2014 il suo impegno nella ricerca, la diffusione e la promozione dei migliori cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Oltre 1900 le pellicole giunte alla direzione del festival tra autori emergenti e nuove realtà produttive in questi 6 anni. Numeri importanti che rendono l'idea di quanto il Festival nel corso degli anni si sia sviluppato e sia cresciuto. 

L’evento, insignito della Medaglia di Rappresentanza del Presidente Giorgio Napolitano come segno di vicinanza alla manifestazione si propone ancora una volta come una delle migliori rassegne cinematografiche della capitale puntando ad essere una manifestazione in continua trasformazione, sempre in aggiornamento, che contribuirà anche nei prossimi anni al ricambio generazionale dei cineasti italiani.

Autori emergenti, esponenti della critica cinematografica on line, militanti tra le nuove figure produttive nate grazie all’abbattimento dei costi consentito dal digitale, si incontreranno nel quadro di un’iniziativa che metterà la promozione culturale al centro dell’attenzione, anche grazie alle tavole rotonde e ai dibattiti tra registi, produttori e tecnici sui grandi temi della cinematografia odierna.

Corti and Cigarettes continuerà una volta finita la rassegna. Infatti attraverso il sito internet della manifestazione, si potranno vedere le opere in concorso e creare dibattiti virtuali sia sulle tecniche di regia, sia sulla tematica affrontata. Così facendo ogni regista, spettatore e cinefilo che prenderà parte ad una delle fasi del Festival potrà mettere a confronto la propria esperienza, le proprie competenze tecnico-artistiche, i propri gusti cinematografici.

Sin dalla sua nascita Corti and Cigarettes si è rivolto tanto in termini di pubblico che di film maker partecipanti ad una platea creativa con visioni ed idee che spesso esulano radicalmente dagli stereotipi abituali.

Nelle scorse edizioni, grazie al numero di partecipanti, di ospiti, di pubblico e di addetti ai lavori, il Festival è riuscito a creare uno scambio e un movimento costruttivo aprendo la strada a collaborazioni tra case produttrici ed autori, tra interpreti e registi, che ancora oggi continuano fruttuosamente (ad esempio molti dei cortometraggi finalisti hanno partecipato ad altri Festival nazionali e internazionali e alcuni registi hanno stretto accordi con i produttori presenti dando vita a nuovi progetti).

L’obiettivo a lungo termine è quello di creare un momento di incontro, un appuntamento fisso della vita cittadina romana, dove il cinema emergente, anche sperimentale, possa trovare spazio alla stregua di altre realtà già esistenti e ben affermate nelle capitali del Centro e del Nord Europa.

 

 


Copyright © 2017 CORTI AND CIGARETTES è di proprietà di A.C. Meltin'Pot - P.Iva 09250301000