edizione 2011

Incontri d'Autore

"Incontri d'autore" è stata la grande novità della IV edizione del Festival.

Si sono svolti domenica 18 settembre dalle 16.30 alle 19.00 alla Casa del Cinema di Roma con protagonisti:

 

Marco Filiberti

Regista acclamato a Venezia nel 2009 con “Il compleanno” con Alessandro Gassman, Massimo Poggio, Michela Cescon, Maria De Medeiros, Thyago Alves e Piera Degli Esposti.  Il suo esordio con “Poco più di un anno fa” è entrato nella sezione Panorama del Festival di Berlino ed è stato premiato come Migliore Opera prima e Premio del Pubblico al B.A.F.F. del 2003. Marco è regista, attore e scrittore.

 

Marco Costa

Giovane regista romano, inizia molto presto ad avere la passione per la scrittura e il disegno.

A tredici anni scrive il suo primo romanzo breve e dopo l'Università in Lettere indirizzo Spettacolo, debutta come regista.

La sua opera prima è "Ma l'amore..si" (2006) con Anna Maria Barbera e Alessandro Haber. Ha diretto il cortometraggio "Il quarto sesso" con Claudio Santamaria, Luca Argentero, Miriam Catania e recentemente è uscito al cinema il suo ultimo film "Piazza Giochi" con Luca Ward, Lorenzo de Angelis e Andrea Montovoli.

 

Ricci/Forte 

Partecipano a diversi festival in Francia, Inghilterra, Germania, Croazia, Slovenia e Romania. Formatisi alla New York University, studiano drammaturgia con Edward Albee. Vincono i premi Studio 12, Vallecorsi, Fondi-La Pastora e Hystrio. Troia’s discount, il loro primo lavoro, è del 2006. Nella stagione 08/09 Ploutos, prodotto dal Teatro di Roma, ottiene il premio della Critica come miglior drammaturgia Biennale Teatro/Venezia. Nel 2009 debutta Macadamia nut brittle e nello stesso anno, in collaborazione con CSS di Udine, Pinter’s anatomy. Nel 2011, con il sostegno del TPP, presentano Grimmless e, in coproduzione con Centrale Fies Festival Drodesera, il primo studio di Imitationofdeath. Ricevono il premio Gibellina/Salvo Randone per il Teatro. L’edizione integrale del progetto Wunderkammer soap sarà, nell’Ottobre 2011, al RomaEuropa Festival.

 

Pino Quartullo

Autore, attore e regista, in teatro ed al cinema. Da Giugno 2007, ricopre l'incarico di Direttore Artistico del Teatro comunale Traiano, direttore e docente della Scuola delle Arti (laboratorio di cinema, con corsi di formazione per sceneggiatori, registi-video-film-maker, laboratorio teatrale per formazione attori). Autore e regista di film per il cinema e per numerosi spettacoli teatrali. Recentemente sul grande schermo in “Che ne sarà di noi” di Giovanni Veronesi, “Scusa ma ti chiamo amore” di Federico Moccia e “Il figlio più piccolo” di Pupi Avati.

 

 

A condurre gli incontri Andrea Dianetti e Massimo Galimberti.

 

News

Corti and Cigarettes: il meglio di cinema, musica e danza

CORTI AND CIGARETTES: IL MEGLIO DI CINEMA, MUSICA E DANZA Si è chiusa con un grande successo di pubblico e critica la manifestazione della Capitale…

LINA WERTMULLER MADRINA DEL FESTIVAL

Sarà la splendida Lina Wertmuller a inaugurare il Gran Galà di Premiazione della VII edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio Corti and Cigarettes domenica 5…

IL PROGRAMMA DELL'EDIZIONE 2014

PROGRAMMA UFFICIALE Roma, 4-5 ottobre 2014 Auditorium Conciliazione – via della Conciliazione 4     SABATO 4 OTTOBRE     14.30-17:00: CORTI INTERNAZIONALI   In…


Copyright © 2019 CORTI AND CIGARETTES è di proprietà di A.C. Meltin'Pot - P.Iva 09250301000